Come Lavoriamo

Abbiamo esperienza nella produzione, nella scelta delle materie prime, nella lavorazione e nell’innovazione tecnologica. Ascoltiamo, lavoriamo e condividiamo con passione producendo in modo innovativo e di qualità; creiamo soluzioni efficaci e vincenti, relazioni affidabili e sostenibili.

Oltre alla Produzione della pasta fresca c’è l’entusiasmo dell’azienda, l’energia del fare e organizzare, la gioia di condividere, il senso della passione nel trasmettere il perché facciamo quello che facciamo e per chi, l’amore per le cose buone, il rispetto per il passato, la luce del presente, la proiezione nel futuro, la gratitudine per la vita.

Le materie prime

Qui troverai specialità di pasta fresca ripiena, di pasta fresca non ripiena e di gastronomia create con lo scopo di mantenere la lavorazione delle materie prime fresche, il buon sapore dei cibi e soddisfare le esigenze dei clienti.

Uova

Le uova che impieghiamo nella nostra produzione provengono solo da allevamenti controllati e certificati da aziende i cui alti standard qualitativi sono comprovati da numerose ed importanti certificazioni sia italiane sia europee.

Farina

La farina, insieme alle uova, rappresenta l’ingrediente fondamentale per la nostra produzione. Per i nostri classici ci siamo rivolti solo ai migliori mulini italiani – Grandi molini italiani e Mininni – a cui abbiamo affiancato molini più piccoli specializzati in farine più ricercate (Es. Senatore Cappelli) per le nostre produzioni più gourmet.

Carne

Per la scelta delle carni ci rivolgiamo sempre a chi ci offre il meglio, garantendo la provenienza e la tracciabilità dei propri prodotti.

Pesce

Il pesce, come la carne e i formaggi, è una materia prima molto delicata che deve essere trattata con cura e attenzione. Per questo i nostri fornitori garatiscono la freschezza e la provenienza dei loro prodotti, oltre ad una consegna che rispetti pienamente i principi della catena del freddo.

Formaggi

Oltre ad affidarci alla sapienza e all’esperienza del caseificio Fattorie Osella, nostro fornitore ufficiale di robiola, rivolgiamo lo sguardo a realtà locali più limitate le cui eccellenti specialità trovano posto in alcune delle nostre produzioni. Qualche esempio? La Toma di Rivalta, il Montasio, il Castelmagno DOP ecc…

Verdure

Portare sulle vostre tavole prodotti gustosi, sani e genuinamente buoni è da sempre il nostro obiettivo. Per questo ci rivolgiamo direttamente ai produttori che vendono i loro raccolti al Centro Agro-Alimentare Torino di Grugliasco. Per le nostre specialità più ricercate, ci rivolgiamo poi a produttori locali.

Gli step della produzione

Produciamo pasta fresca ripiena e non, creiamo soluzioni di gusto, soluzioni di vendita, soluzioni di crescita.

Unire acqua e farina sembra facile e in effetti è semplice: la vera magia è nel saper riprodurre questo processo con costanza tutti i giorni per moltissime persone, unendo con sapienza e passione materie selezionate, pulite, preparate e messe insieme ad una svariata scelta di formaggi, verdure, carni, pesce, forme, sapori, tradizioni. Tutto questo pensando che la persona che gusterà i nostri prodotti proverà un’emozione di gusto e soddisfazione che arriverà sino al cuore.

1. Materie prime

Per vocazione, prediligiamo l’uso di materie prime non lavorate limitando al massimo l’impiego di semilavorati. Ogni giorno quindi rompiamo le uova per realizzare la sfoglia, laviamo le verdure, prepariamo i tagli di carne, i formaggi e i salumi per poter vita a tutte le nostre specialità di pasta fresca e gastronomia.

2. Cottura e abbattimento

Preparate le materie prime, i singoli ingredienti vengono cotti ed insaporiti secondo indicazioni e procedimenti frutto della nostra pluriennale esperienza e della nostra tradizione. Alla cottura segue l’abbattimento, ovvero il portare al di sotto dei 7°C la temperatura di ciò che è stato cotto in modo tale da eliminare la carica batterica residua e garantirvi il massimo della sicurezza.

3. La magia

Cotti e abbattuti tutti gli ingredienti, lo step successivo è la loro miscelazione. Qui avviene la vera magia: le verdure si combinano ai formaggi, alle carni, ai salumi, le spezie esaltano i sapori, i profumi si arricchiscono e i nostri prodotti prendono poco a poco vita.

4. Preparazione sfoglia

Mentre i ripieni sono in preparazione, si procede con la preparazione dell’involucro che li racchiuderà: la sfoglia. Uova e farina, sapientemente combinati per ottenere la corretta consistenza e il giusto spessore. L’obiettivo è quello di creare ravioli con un rapporto sfoglia/ripieno in grado di esaltare tutti i gusti.

5. Pastorizzazione

Creati i ravioli, si passa alle fasi conclusive del processo produttivo: con la pastorizzazione, tutti i prodotti vengono portati ad una temperatura di 90° C per poi essere raffreddati rapidamente (abbattimento). In questo modo possiamo prolungare la shelf life del prodotto senza ricorrere a conservanti, garantendone la sicurezza e al contempo la qualità.

6. Confezionamento

Le nostre confezioni sono di due tipi: in cartone alimentare per il prodotto fresco e in atmosfera modificata con film barrierato che garantisce una shelf life più lunga. A secondo di quale sia la destinazione dei nostri prodotti, viene impiegato il sistema di confezionamento più adatto.